A Posto Unico la fine del mondo: il ‘Giudizio Universale’ secondo Giotto, Michelangelo e Bosch

10942607_681538998625660_6475080122763568134_nLa fine del mondo, il Giudizio Universale e la parusia, con la venuta del Signore a giudicare gli uomini e le donne di questo mondo per le azioni compiute in vita la religione cristiana stabilisce il destino eterno di tutti: Paradiso o Inferno.

Venerdì 30 gennaio 2015 alla Palazzina Vespignani di Albano Laziale, per il ciclo di incontri “Posto Unico 2015”, l’associazione Mister Freedom – Brigata Cinematica presenta la serata “Doomsday – La fine del mondo da Bosch a Michelangelo“.

Un lungo viaggio nell’arte pittorica che nei secoli ha raffigurato il giudizio divino alla fine dei tempi, con alcune stazioni obbligate: S. Cecilia in Trastevere a Roma, dove si trova l’affresco di Pietro Cavallini; la Cappella degli Scrovegni a Padova, con l’affresco di Giotto; la Cappella Sistina a Roma, con l’affresco di Michelangelo Buonarroti; il Groeningemuseum di Bruges, dove si trova il trittico su tavola di Hieronymus Bosch.

A far da guida in questa notte della fine dei tempi, la storica e critica d’arte, nonché performer, Fabrizia Ranelletti, che offrirà al pubblico della Vespignani una master class ‘performativa-concettuale’ dedicata al Giudizio Universale nell’arte pittorica, focalizzandosi sui quattro capolavori sopra menzionati.

A seguire proiezione del film “In Bruges – La coscienza dell’assassino” di  Martin McDonagh (vincitore di un Golden Globe per il Miglior Attore protagonista a Colin Farrell e di un BAFTA per la Miglior Sceneggiatura a McDonagh nel 2009), con Colin Farrell, Ralph Fiennes e Brendan Glesson, e ambientato proprio a Bruges (Belgio), il cuore urbano della pittura fiamminga rinascimentale, da cui la Ranelletti prenderà spunto per ulteriori approfondimenti culturali ed artistici attorno all’affascinante lavoro di Bosch.

I film in cartellone ogni venerdì avranno due proiezioni: la prima alle ore 18,30, la seconda alle ore 22,00 circa.

L’ingresso alle serate è gratuito per i soci – Tessera annuale 10 euro / Riduzione annuale possessori ‘Biblio+’ 7 euro.

Programma della serata:
*Film 1° spettacolo ore 18.30 / 2° spettacolo ore 22.00: “IN BRUGES”, Martin McDonagh (2008)
*Ospiti/Evento:
master-class monografica della Dott.ssa Fabrizia RANELLETTI (critico d’arte) sul tema pittorico del Giudizio Universale
*Apericinema (Food & Drink)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...