A Posto Unico ‘Il futuro di ieri’, un salto nella cultura steampunk

Ucronia, fantascienza, allostoria, fantasmagoria, sono solo alcuni dei termini chiave utili per presentare nel migliore dei modi l’universo culturale dello stampunk.

Nato negli anni Sessanta del secolo scorso, questo affascinante filone narrativo prende a prestito dalla storia (ad esempio la Londra vittoriana) ambientazioni e tecnologie, costumi e linguaggi (steam significa vapore in inglese),  per dare vita a fantastici e spesso anacronistici panorami, intrisi di fantasia e creatività, caratterizzati dalla meraviglia per le invenzioni del secolo appena passato e da un’estetica irresistibile.

Venerdì 14 novembre alla Palazzina Vespignani di Albano Laziale (RM), Posto Unico e l’associazione Mister Freedom – Brigata Cinematica proporranno una serata intera di approfondimento dedicata alla cultura steampunk e alle sue diverse declinazioni artistiche e figurative, dal titolo: “Steampunk, il futuro di ieri”.

Evento nell’evento sarà la proiezione (due spettacoli, ore 18:30 e 22:30) di “THE ZERO THEOREM” del grande Terry Gilliam, un’esclusiva assoluta sul territorio dei Castelli Romani (il film non è stato ancora distribuito in nessun cinema del Lazio), che sarà preceduto dall’incontro con alcuni esponenti di rilievo del movimento steampunk: il Gruppo Alcabhiti, i fondatori del celebre SteamFest di Roma e l’autore Nick Zurlo.

Per la sezione visiva ci saranno nache i cortometraggi “THE TECHNICIAN” di Luca Cerlini e Nick Zurlo (2011) e “THE CRAFTSMAN” di Marcello Baretta (2014), mentre per  tutta la serata si potrà apprezzare la mostra di opere grafiche di Marcello Lupo.

Programma completo della serata:

>Film – 1° spettacolo ore 18.30/2° spettacolo ore 22,30: “THE ZERO THEOREM”, T. Gilliam (2013);
>Cortometraggi: “THE TECHNICIAN”, Luca Cerlini, 2011 – “THE CRAFTSMAN”, Marcello Baretta, 2014;
>Ospiti: GRUPPO ALCABHITI, STEAMFEST ROMA, NICK ZURLO;
>Esposizione di opere grafiche a cura di Marcello Lupo;
>Apericinema (food & drink).

Si ricorda che l’ingresso è gratuito con tessera socio (10€ annuali – riduzione: 7€ annuali per tesserati SBCR – Sistema Bibliotecario Castelli Romani).

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...